17 Aug, 2017

►Home

Stampa Email

Condividi

06/06/2017

Donato alla Biblioteca Francescana di Palermo lo schedario manoscritto "Dizionario biografico dei siciliani"

 

 I nipoti Maria Isabella Evola e il marito Giuseppe D'Anna in data 25 maggio 2017 hanno donato alla Biblioteca Francescana il materiale preparatorio contenente 1870 schede cartacee relativo a personaggi non necessariamente autori di opere.

L'autore di esse, Nicolò Domenico Evola (1883-1967), nipote di Filippo Evola, già direttore della Biblioteca Nazionale di Palermo, lavorò in essa fino al 1952 e successivamente tenne la cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano in particolare Bibliografia degli studi sulla Letteratura italiana, bibliografie dantesche e leopardiane e la ponderosa Bibliografia siciliana; alla stampa dell'Isola fino alla fine del XVIII secolo dedicò il volume Ricerche storiche sulla tipografia siciliana (Firenze, 1940). A cura dei predetti nipoti si pubblicò Bibliografia sicilana 1938-1953 nel 2012.

Insieme all'espressione della gratitudine per avere scelto la nostra biblioteca come sede di conservazione, ci piace segnalare che il Dott. Giuseppe D'Anna, seguendo l'esempio dello zio, ha dedicato alcuni saggi di carattere bibliografico: Bibliografia delle tradizioni popolari siciliane, Bibliografia delle opere di Giuseppe Pitrè, Tradizione popolari d'Italia: bibliografia, Una stamperia nella Palermo borbonica tra i secoli 18. e 19. : annali tipografici della "Stamperia reale", 1775-1851,etc.

Questo schedario si aggiunge all'altro da noi posseduto, quello ottocentesco manoscritto compilato dall'erudito Antonio Palomes, fratello del noto storico francescano padre Luigi: una raccolta importante per la biobibliografia degli autori siciliani compilata in vista della pubblicazione, non effettuata, dell'Enciclopedia sicula. Altri suoi manoscritti di natura politica e storica rispecchiano la mentalità del suo secolo.

p. Diego Ciccarelli


12/04/2017

Missale Romanum ad Usum F.M.Conv.
Romae : Tornaci, 1909
copia posseduta dalla Biblioteca Francescana di Palermo

La Biblioteca Francescana di Palermo augura a tutti

una Serena Pasqua di Resurrezione!

 


24/03/2017


 

La Biblioteca Francescana della Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali

si congratula con il neoeletto Ministro Provinciale p. Gaspare La Barbera

e gli augura di portare nel nuovo servizio l'ansia per la nuova evangelizzazione, arricchita dal carisma francescano e dalla dimensione culturale

 


10/03/2017

L’Officina di Studi Medievali (OSM) e la Biblioteca Francescana (BF) di Palermo, in collaborazione con la Universidad Nacional de Mar del Plata – Argentina, organizzano un ciclo di incontri sul tema Doppelgänger – Il doppio: l’identità rivisitata.

 

Gli incontri, sette in totale per complessive 20 ore di lezioni frontali e laboratori, si svolgono dal 14 al 23 Marzo 2017 presso le sedi dell’Officina di Studi Medievali e della Biblioteca Francescana, site in Via Del Parlamento n. 32, Palermo

 

clicca sull'immagine per scaricare il programma

 

Gli incontri sono rivolti a tutti, in particolare agli studenti e laureati in Psicologia, Filosofia e Sociologia.

La partecipazione è gratuita.


17/10/2016

La Biblioteca Francescana di Palermo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e l'Officina di Studi Medievali organizza il convegno dal titolo

The Problem of Evil: A Challenge to Shi'i Theology

and Philosophy in Islam

26-28 Ottobre 2016

clicca per scaricare il programma e l'abstract

Officina di Studi Medievali

via del Parlamento, 32


03/10/2016

In occasione del Bibliopride 2016, organizziamo un laboratorio ludico-didattico nella mattina del

14 ottobre, alle ore 10:00

Il Bestiario Immaginario

clicca sulla locandina per maggiori dettagli

E' necessaria la prenotazione.

 


16/09/2016

clicca per ingrandire la locandina ed il programma

Sicilia Millenaria
dalla microstoria
alla dimensione mediterranea

II edizione

Convegno Internazionale

Castello di Santa Lucia del Mela (ME)

13-14-15-16 Ottobre 2016

 


05/08/2016

Comunichiamo ai nostri utenti che la Biblioteca Francescana di Palermo resterà chiusa per ferie dall'08 al 19 Agosto.

 


24/05/2016

19th Annual
Mediterranean Studies Association
International Congress

clicca sull'immagine per scaricare il programma


16/05/2016

Martedì 24 Maggio 2016, ore 17.30

nell'ambito della manifestazione Nazionale

Il Maggio dei Libri

La biblioteca organizza

la presentazione del libro di Mario Torcivia

Francescanesimo Mistico a Palermo. La Venerabile Serva di Dio suor Febronia Ferdinanda di Gesù.

(Caccamo 1657-Palermo 1718). Clarissa del monastero di S. Chiara.

clicca per ingrandire la locandina


12/04/2016

“QUOD TANTAM LIBRORUM COLLEGIMUS COPIAM”.
ECONOMIA E USO SOCIALE DEL LIBRO A PALERMO
TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA

SEMINARIO DI STUDI

Officina di Studi Medievali (Via del Parlamento, 32) - 23 Aprile 2016

clicca per scaricare il programma della manifestazione

clicca per scaricare la locandina della mostra

Il Seminario di studi è parte della manifestazione “LA VIA DEI LIBRAI”, ideata per la ricorrenza annuale della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore.


08/04/2016

L'Istituto Paritario S.M. Mazzarello, in collaborazione con la Biblioteca Francescana di Palermo, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, organizza l'incontro

LibrInViaggio

clicca per ingrandire la locandina

 


25/03/2016

La Biblioteca Francescana augura a tutti una lieta e serena Pasqua di Resurrezione


 

03/03/2016

Avviso

Si avvisano gli utenti della Biblioteca Francescana, che lunedì 7 marzo le consuete attività di biblioteca sono sospese per la partecipazione alla giornata di studio organizzata in collaborazione con l'Officina di Studi Medievali

 

Due anni di editoria medievistica

Giornata di studio in memoria di  Alessandro Musco

Palermo, 7 marzo 2016 - ore 9,30

Aula Sisto IV, via del Parlamento 32


16/02/2016

L'Officina di Studi Medievali, in collaborazione con la Biblioteca Francescana di Palermo, la città di Palermo e la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana

è lieta di invitarvi alla giornata di Studio

Due anni di editoria medievistica

 Giornata di studio in memoria di

Alessandro Musco

  Palermo, 7 marzo 2016 - ore 9,30

Aula Sisto IV, via del Parlamento 32

  clicca per visualizzare il programma della giornata


 


13/01/2016

La conversazione con l'autrice de "La Biblioteca che vorrei" (Bibliografica, 2014) aperta ad amministratori, studenti, bibliotecari, architetti, cittadini, vuole essere un'occasione per guardare al futuro delle biblioteche con occhi nuovi: intese come punti di riferimento per la comunità (la città, il quartiere), come opportunità di partecipazione e scambio di informazioni e non solo come custodi della memoria libraria.

Se le biblioteche e i bibliotecari vogliono contribuire ai processi di inclusione e di coesione sociale, se vogliono attivare energie nella comunità devono mettersi all'ascolto dei cittadini. Solo questo ci darà biblioteche utili, amichevole, diverse negli spazi e nel personale, dove poter fare l'esperienza di leggere, discutere, produrre cultura insieme: istituzioni non effimere con un ruolo fondamentale nell’economia della cultura assieme ai musei, alle scuole, alle Università.

Anche in Sicilia occorre pensare alle biblioteche come infrastrutture di cittadinanza e di conoscenza, luoghi che stimolano la competenza informatica, avvicinano alla rete, ma che in fondo sono alternative alla socialità offerta dal web: piazze del sapere con una serie di “sottospazi” che ad alcuni propongono il silenzio, la concentrazione e la solitudine, ad altri la convivialità, per realizzare un modello particolarmente contemporaneo di ciò che può essere uno spazio pubblico.

Hanno confermato la partecipazione, tra gli altri, l'Assessore alla cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano e la Direttrice della Biblioteca Comunale Eliana Calandra.

Durante l'incontro sarà possibile iscriversi all'AIB per il 2016.

Vi aspettiamo numerosi

clicca per scaricare la locandina

Iscriviti alla mailing list

Registrati per ricevere le informazioni sui nostri eventi